Convegno Internazionale SSPS – “LA PROSPETTIVA SISTEMICA E LA TERAPIA STRATEGICA”

Nuovo direttivo
Elezione del nuovo Direttivo e futuri sviluppi
Gennaio 10, 2022
Locandina IV Congresso Internazionale – SSPS
Settembre 28, 2022

Convegno Internazionale SSPS – “LA PROSPETTIVA SISTEMICA E LA TERAPIA STRATEGICA”

testat sistemico strategico

IV Congresso Internazionale – Società scientifica di psicoterapia strategica

La prospettiva sistemica e la terapia strategica
“Mariage blanc” o feconda strategia?

Roma 3-4 dicembre, 2022

I lavori congressuali saranno centrati sull’analisi del rapporto tra terapia strategica e prospettiva sistemica: in particolare, partendo dal dato storico secondo cui la Terapia Strategica si è generata all’interno della prospettiva sistemica, sulla scia delle feconde riflessioni di Gregory Bateson e dei pionieri del MRI che si formarono con lui, a distanza di oltre 50 anni ci si vuole interrogare su quanto questa matrice teorica sia permeata nelle prassi cliniche e applicative, oppure sia rimasta nelle fondamenta teoriche senza trovare un adeguato spazio nei setting e nelle tecniche di intervento strategicamente orientate.

Per riflettere su queste tematiche, sono stati invitati i più autorevoli esperti in ambito scientifico, tra cui il Prof. James Coyne, che si formò al MRI di Palo Alto a partire dal 1977, sotto la diretta supervisione di Paul Watzlawick, John Weakland e Richard Fish.

Il prof Coyne, oltre alla sua Lectio Magistralis sul tema del Congresso, terrà un Talk sulla sua esperienza di giovane ricercatore al MRI di Palo Alto e un ulteriore intervento dal titolo:

Why Strategic Therapy Does Not Rule the Therapy World: An insider’s irreverent perspective.”

Il Convegno sarà aperto agli iscritti alla Società Scientifica di Psicoterapia Strategica e a coloro che pensano di poter offrire un contributo allo sviluppo del modello di Psicoterapia Strategica. In particolare sarà data priorità a quei contributi che illustrano e approfondiscono – da un punto di vista epistemologico, teorico, clinico o applicativo – l’utilizzo di specifiche tecniche e strategie, in relazione a diversi quadri di disfunzionamento, a diverse tipologie di pazienti oppure a diversi setting di intervento. Saranno particolarmente apprezzati l’illustrazione di tecniche e strategie innovative, ma anche l’analisi critica nell’utilizzo di strategie già conosciute, soprattutto se supportate da dati scientifici o da casi clinici.

Chi volesse partecipare può inviare una manifestazione di interesse compilando il FORM che trova all’indirizzo:

https://psicoterapeutistrategici.org/

Un cordiale saluto,

Il Direttivo dell’SSPS


Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/sspsi495/public_html/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 285
S.S.P.S.
S.S.P.S.
La Società Scientifica di Psicoterapia Strategica nasce nel 2018, a seguito della prima Conference Call sulla Psicoterapia Breve Strategica, da un gruppo di professionisti interessati a condividere il proprio sapere e la propria esperienza e a promuovere la ricerca scientifica nel campo della psicoterapia strategica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AREA RISERVATA