Chi siamo

Siamo gruppo di accademici e professionisti di formazione strategica, che il 28 ottobre 2018, al termine della Invitational Conference “Psicoterapia Strategica: Stato dell’Arte e Nuovi Sviluppi”, ha deciso di creare una Comunità Scientifica, orizzontale, per favorire il dibattito, il confronto, lo studio, la ricerca e l’approfondimento nell’ambito delle Psicoterapie strategicamente orientate.

Il Consiglio Direttivo

Fabio Leonardi

Fabio Leonardi

Presidente

+393283261083

Psicologo e Psicoterapeuta, attualmente Direttore Scientifico del TIB, Istituto di Psicoterapia Strategica Interazionista.

E' stato organizzatore della prima Conference Call di Terapeuti Strategici a Milano (PS2018).

Opera in campo clinico da oltre 20 anni, attraverso l’attività di diagnosi e cura svolta sia nel mio studio che negli ambulatori dell’ASL. Ha svolto un’intensa attività di ricerca, partecipando a ricerche internazionali e nazionali e ha pubblicato 27 lavori scientifici, tra cui libri, capitoli e articoli scientifici, dei quali alcuni su importanti Riviste scientifiche internazionali. Ha avuto svariate collaborazioni scientifiche universitarie (Università di Padova, Università di Urbino, Delft University, University of Jyväskylä) e una breve collaborazione sulle tecniche più innovative in ambito psicoterapeutico con il Mental Research Institute di Palo Alto, nella persona della Dr.ssa Karin Schlanger.

Ha partecipato a diversi convegni in qualità di relatore, sia in Italia che all’estero: in particolare è stato invitato al Brief Therapy Conference di San Francisco nel dicembre 2012 per tenere un “brief course” su tecniche psicoterapeutiche innovative. Recentemente è stato nominato Esperto dalla Commissione Europea per la Consumer, Health and Food Executive Agency (CHAFEA).


Davide Algeri

Davide Algeri

Vicepresidente - Webmaster

+393485308559

Fondatore e Direttore scientifico del Servizio Italiano di Psicologia Online attivo dal 2010 nell'offrire consulenza psicologica e psicoterapia a distanza.

Sono psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso Centro di Terapia Strategica Arezzo e consulente in Sessuologia specializzato presso l'A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata).

Socio fondatore dell'SSPS e organizzatore della prima Conference Call di Terapeuti Strategici a Milano (PS2018).

Attualmente svolgo la libera professione a Milano e mi occupo della diffusione della cultura psicologica attraverso il web. Sviluppo diverse start-up innovative in ambito psicologico. Ho pubblicato diversi articoli scientifici a livello internazionale e libri nell'ambito della psicoterapia strategica, della terapia breve con le coppie e della consulenza online.

Per due anni ho collaborato presso l'Ospedale S. Giuseppe di Piancavallo (Verbania) e presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. Ho lavorato come "psicologo in farmacia" e come conduttore di gruppi di mutuo-aiuto per anziani, con l'associazione AUSER Forlanini di Milano. Ho collaborato come consulente esterno con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia occupandomi di studiare strumenti e modalità di intervento nella psicologia a distanza.


Valeria Saladino

Valeria Saladino

Vicepresidente - Area ricerca qualitativa

+39 3479247118

Psicologo clinico, specializzato in criminologia e psicologia giuridica.

Fondatore e Presidente di “Psicotypo Associazione per l’Informazione e l’Aggiornamento in Psicologia”.

Dottore di ricerca e psicologo penitenziario presso la Casa Circondariale di Cassino. Studiosa della psicologia della devianza e dello sviluppo atipico in adolescenza.

Ha partecipando e coordinato interventi di valutazione e trattamento all’interno degli Istituti Penitenziari. Si è occupata inoltre di nuove dipendenze, gestendo il Behavioral Addictions Research Team, Centro di ricerca sulle dipendenze comportamentali.

Oltre alla ricerca svolge attività di tutoring e consulenza per chi è interessato al settore della ricerca e alla costruzione di elaborati di tesi a carattere sperimentale. Docente presso l’Università Mercatorum di Roma e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.


Andrea Stramaccioni

Andrea Stramaccioni

Tesoriere

+39 3332160170

Sono psicologo, psicoterapeuta, didatta e supervisore.

Vice-Presidente e Direttore scientifico dell’Istituto Strategico – Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica, riconosciuta dal MIUR. Nella scuola di specializzazione svolgo anche i ruoli di supervisore e didatta.

Collaboro dal 2020 con la Asl di Latina al Centro di Salute Mentale dove svolgo attività di psicoterapia di gruppo, individuale e familiare e, sempre nella mia città, svolgo attività di psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare.

Mi occupo di formazione in ambito socio-sanitario e di supervisione di equipe in ambito sociale, sanitario e didattico.

Ritengo fondamentale la ricerca scientifica nello sviluppo di uno psicoterapeuta, i miei interessi si focalizzano intorno al tema del rapporto tra “follia e genio”, della ricerca in psicoterapia, dell’epistemologia, secondo un modello che integra una visione sistemica, costruttivista e costruzionista sociale.


ilaria di donato

Maria Ilaria Di Donato

Segretaria

+39 3472113785


Sono psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso L’istituto per lo studio delle psicoterapie di Roma diretta dal prof. Filippo Petruccelli. Sono esperta in Psicologia Giuridica, Psicologia delle Dipendenze e nuove dipendenze e Sessuologia clinica.

Attualmente svolgo la libera professione a Bari e Canosa di Puglia (BA). Sono coordinatrice e docente della sede di Bari dell’ISP, dove mi occupo anche di guidare i neo laureati verso l’abilitazione alla professione. Rivesto anche il ruolo di supervisione e psicoterapeuta degli allievi iscritti alla nostra scuola di specializzazione in psicoterapia breve strategica.

Mi occupo di formazione in ambito socio-sanitario e di supervisione di equipe in ambito sociale.

Attualmente sono accreditata con la Regione Puglia come formatrice ed orientatrice specialistica per i corsi di formazione in Riqualificazione operatore socio sanitario, tecnico assistenza all’infanzia e assistenza famigliare all’infanzia.

Rivesto anche il ruolo di consulente esterna degli istituti superiori in qualità di psicoterapeuta in diversi ambiti in particolare bullismo e cyberbullismo.

Sono assistente di cattedra presso l’Università Mercatorum.


francesco sessa

Francesco Sessa

Consigliere

+39


Francesco Sessa si specializza in psicoterapia alla Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-Integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico al CIPPS di Salerno, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico. In considerazione delle caratteristiche del modello, il direttore affronta sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, dedicando gran parte della propria attività alla psicoterapia e alla formazione sull’approccio strategico ad indirizzo neuroscientifico.

Tra le sue attività anche la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, modello ipnoterapeutico della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena e la misofonia.

Nell’ottica dell’integrazione e della flessibilità che caratterizzano il modello, ha coniugato l’approccio strategico con le procedure relative alla gestione delle risorse umane, intervenendo anche in contesti non clinici.

Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo The reorganization of the family system at the time of covid-19: educational resilience and assistive technologies pubblicato Problems of Psychology in the 21st Century in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.


Davide Algeri

Luigi Scaringello

Consigliere

+393386793171


Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, iscritto nell’Albo dei Medici della Provincia di Bari. Sessuologo Clinico con percorso formativo presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino e l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Specializzato in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico presso l’ISP di Roma, iscritto nell’elenco speciale dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari come Medico Psicoterapeuta. Presto servizio presso la Mater Dei Hospital di Bari come dirigente medico del reparto di ostetricia e ginecologia, come referente del percorso “Violenza domestica e violenza di genere” e come referente CAN (corso di accompagnamento alla nascita) sempre nella stessa struttura.

Docente di Sessuologia presso l’ISP e nel Master di Psicologia Giuridica dell’Università di Bari. Svolgo anche attività libero professionale come psicoterapeuta.

 

Vuoi entrare a far parte della prima Società Scientifica di Psicoterapia Strategica?

UNISCITI A NOI
AREA RISERVATA